9/11/2014 - Ogni linea di confine è anche una potenziale linea di battaglia
"Crescita significa fondamentalmente allargare ed espandere i propri orizzonti, la crescita quindi dei propri confini,
esternamente in prospettiva e internamente in profondità".
OLTRE I CONFINI di ken WiLber
Nella giornata dell'anniversario della caduta del muro di Berlino leggo e mi fa piacere condividere con voi questo libro bellissimo. Eccone un assaggio:
"Ogni linea di confine, come potrà dire ogni esperto in campo militare, è anche una potenziale linea di battaglia - e il nemico è diverso ad ogni livello.
Oggi passiamo la vita a tracciare confini e tracciare confini significa crare opposti.
Più sono rigidi i propri confini, più sono forti le proprie battaglie. Più mi attengo al piacere, più necessariamente temo il dolore. Più perseguo il bene, più sarò ossessionato dal male. Più ricerco il successo, più temerò la sconfitta. Più valuto qualcosa, più sarò ossessionato dalla sua perdita.
La maggior parte dei nostri problemi, in altre parole, riguarda i confini e gli opposti da essi creati.
Lo scopo di separare gli opposti e di attenersi o perseguire le metà positive sembra essere un carattere distintivo della civiltà occidentale. Il progresso, dopo tutto è semplicemente progresso verso il positivo rifuggendo dal negativo.
Ma cercando di eliminare i lati negativi e di accentuare gli aspetti positivi, si è dimenticato che il positivo si definisce solo in termini di negativo.
Distruggere il negativo significa distruggere contemporaneamente tutte le possibilità di godere positivo.
Alla base di molte difficoltà c'è la nostra tendenza a considerare gli opposti come irricononciliabili, come del tutto distinti e separati l'uno dall'altro.
Mentre gli opposti spesso si sono rilevati come aspetti complementari della stessa realtà.
Una linea non è necessariamente un confine. Una linea sia essa mentale, naturale o logica non divide e separa solamente ma associa e unisce anche.
Non è utile separare gli opposti e fare progressi verso il positivo rifuggendo dal negativo, bensì cercare di armonizzare gli opposti, sia positivi che negativi, scoprendo un terreno che li trascenda e li includa tutti e due".
Buona settimana