Servizi alle organizzazioni
I servizi che offro alle organizzazioni sono:
- Coaching e Counseling
- Consulenza e Tutoraggio
Mi rivolgo a:
- imprenditori di piccole e medie aziende
- professionisti con attività privata
- chiunque sia interessato ad affrontare tematiche lavorative
Obiettivo del mio lavoro è fornire stimoli e consapevolezze sia per promuovere il benessere nelle organizzazioni, farle operare al meglio delle proprie potenzialità, sia per consentire alle persone che vi lavorano una soddisfacente qualità nella vita professionale.
Posso accompagnare i clienti nel processo per:
- identificare i propri obiettivi
- focalizzare le potenzialità e a far emergere quelle non ancora espresse
- sviluppare strategie efficaci per raggiungere gli obiettivi e migliorare le performance
- gestire cambiamenti organizzativi
- affrontare nuove sfide imprenditoriali
I miei punti di forza nelle organizzazioni sono:
- la mia preparazione ed esperienza sia nell’area economico-gestionale-commerciale che nella area del potenziamento delle risorse umane
- la capacità di mettere ordine nel caos, scorgendo la base di un progetto possibile, laddove apparentemente c’è solo disordine e confusione
- la capacità di fare rete, aggregarsi, lavorare insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune e continuare a crescere anche in momenti sfavorevoli
Nel mio intervento integro teorie e tecniche provenienti da vari approcci:
- Programmazione Neuro Linguistica (PNL)
- Comunicazione ad orientamento Strategico
- Analisi Transazionale (AT)
In particolare mi riferisco a quest’ultimo approccio, l'Analisi Transazionale di Eric Berne, particolarmente efficace e testato a livello mondiale nella lettura e nella gestione delle dinamiche relazionali presenti nelle organizzazioni;
mi riconosco nei Valori e nei Principi esplicitati nel Codice Etico dell'EATA, la European Association of Transactional Analysis ed in particolare:
- rispetto, per ogni persona in quanto essere umano, al di là di ogni specifico ruolo e qualità
- empowerment, ovvero operare per la crescita nostra e di ogni nostro interlocutore
- protezione, di se stessi e degli altri
- responsabilità, tenendo costantemente presenti le conseguenze delle proprie azioni, a cascata fino all’ultimo livello dell’organizzazione
- impegno nelle relazioni, sviluppando interesse genuino nei confronti dei collaboratori, dei colleghi, dei clienti e degli altri stakeholder
In sintesi il mio approccio nelle organizzazioni mira a:
- riconoscere e valorizzare le risorse umane, mettendo al centro la persona, con le sue competenze ed esperienze e contemporaneamente il suo sentire e la sua motivazione;
- lavorare su riconoscimenti (le carezze di Berne), come leva emozionale e motivazionale per favorire l’apprendimento di nuove opzioni e comportamenti;
- lavorare su obiettivi negoziati e stipulare con l’organizzazione contratti chiari; è il primo passo per garantire l’efficacia dell’intervento;
- avere attenzione costante al fatto che l’obiettivo verso cui si procede, sia esplicito e sollecitare una continua condivisione reciproca delle aspettative lungo tutto lo svolgimento del progetto;
- promuovere lo sviluppo e l’autonomia;
- puntare al raggiungimento degli obiettivi con gradualità e nel rispetto dei tempi e delle singole identità, formatasi in una storia aziendale unica;
- usare il giusto mix tra l’orientamento al compito (dare indicazioni e compiti, rimarcare scadenze e vincoli far emergere criticità da risolvere) e l’orientamento alla relazione (fare emergere desideri e punti di forza da sviluppare) che in fase iniziale richiede più tempo ma permette un più elevato sviluppo di competenze
Differenze tra tipi di intervento in ambito organizzativo
Obiettivo/Compito: redigere un business plan
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Coach
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Il problema del cliente è l’assenza di competenze e/o di comportamenti funzionali per raggiungere l’obiettivo. Il coach supporta il cliente a portare avanti il compito con successo, raggiungendo un alto livello di performance, e sviluppare le competenze li dove sono assenti. L’intervento riguarda il “come fare”. Il coach è tendenzialmente centrato sui comportamenti, sulle metodologie, sulle competenze |
Counselor
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Il problema del cliente non è nelle sue competenze. Il counselor supporta il cliente nel superare il disagio che compromette le performance, anche quando il cliente non presenta una carenza di competenze; l’intervento riguarda il “come essere”. Il counselor rileva e lavora sulle difficoltà di varia natura e criticità relazionali, che impediscono lo svolgimento del compito e il raggiungimento dell’obiettivo. |
Consulente
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Utilizzando la sua esperienza e competenze, porta avanti in compito (redige direttamente il business plan) |
Tutor
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Trasmette la sua esperienza al cliente per facilitare la redazione del business plan, riducendo il margine di errore |
Spesso la possibilità di un percorso di coaching e/o di counseling viene vissuta come benefit da parte del cliente; tali percorsi vengono usati dalle organizzazioni che decidono di puntare molto sulle persone.