Teorie

 

 Teorie Collage 600x450

Sono Coach e Counselor Professionista con abilitazione in approccio Analitico Transazionale, sebbene il mio modello teorico di riferimento e' integrato ad orientamento psicodinamico basato sul costruttivismo e sulle neuroscienze.
Nel mio intervento integro teorie e tecniche provenienti da vari approcci:

  • Programmazione Neuro Linguistica (PNL)
  • Cognitivo-comportamentale
  • Comunicazione ad orientamento Strategico
  • Analisi Transazionale (AT)

L’Analisi Transazionale è il mio riferimento principale;
uno degli aspetti più attraenti dell’AT è la sua applicabilità a diverse situazioni, quali la psicoterapia, il counseling, l’educazione, il coaching, la supervisione, lo sviluppo organizzativo, la consulenza e la formazione manageriale.
I campi di mio interesse sono in particolare:

Counseling
Il Counseling in AT è un’attività professionale all’interno di una relazione contrattuale. Il processo del counseling abilita i clienti, o i sistemi di clienti, a sviluppare la consapevolezza, le alternative e le competenze per la gestione dei problemi, e lo sviluppo personale nella vita quotidiana attraverso il potenziamento delle proprie forze, risorse e funzionamento. L’obiettivo è quello di aumentare l’autonomia dei clienti in riferimento al loro ambiente sociale, professionale e culturale.

Organizzativa
Il campo di specializzazione in Organizzazione è rivolto a coloro che operano in/per le organizzazioni, tenendo presente i quadri di riferimento dell’organizzazione, il contesto e lo sviluppo dell’organizzazione stessa; il loro lavoro mira fornire stimoli e consapevolezze sia per promuovere il benessere nelle organizzazioni, farle operare al meglio delle proprie potenzialità, sia per consentire alle persone che vi lavorano una soddisfacente qualità nella vita professionale.